Oggi è la “Giornata europea degli antibiotici”. La resistenza agli antibiotici è una minaccia per la salute pubblica e per i sistemi sanitari nel mondo. Si stima che nei prossimi 25 anni quasi 40 milioni di persone moriranno a livello globale per infezioni sostenute da microrganismi resistenti agli antibiotici ; l’antibiotico resistenza se non affrontata con urgenza e decisione nel 2050 sarà la prima causa di morte nel mondo. L’Italia con 11.000 decessi all’anno è tra i Paesi con più morti, preceduta solo dalla Grecia, ma anche quello con maggior morbilità e riduzione della speranza di vita riconducibile a tale problema. Anche nel Trentino il consumo degli antibiotici, soprattutto ad ampio spettro, è eccessivo ed è in aumento anche rispetto allo scorso anno.
Per affrontare tale situazione è stato varato il Piano Nazionale di contrasto all’antimicrobico resistenza (PNAMR) che sottolinea l’importanza di un intervento multidisciplinare e multifattoriale , che consideri in modo integrato la salute umana, animale e ambientale.
Le indicazioni sono state inserite anche nel Piano Provinciale di contrato all’antibiotico resistenza 2024-2025.
Già nell’ottobre 2023 abbiamo avviato una collaborazione fra Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine dei Medici Veterinari e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento, che hanno costituito uno specifico tavolo di lavoro, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del problema tra i propri iscritti e fornire corrette e semplici informazioni ai cittadini. Per questo abbiamo organizzato due convegni rivolti a professionisti sanitari, ad ottobre 2023 e ottobre 2024. Abbiamo inoltre ideato ,prodotto e divulgato un manifesto rivolto alla cittadinanza : con poche e semplici frasi riguardanti le principali norme di igiene ed il corretto utilizzo degli antibiotici fa comprendere che ciascuno può fare molto per evitare un danno a sé stesso e alle generazioni future. Per rendere il manifesto più accattivante è stata richiesta la collaborazione con il noto grafico Fabio Vettori, autore delle famose “formichine”. Il manifesto è in corso di diffusione sul territorio provinciale, ed anche extra provinciale, essendo stato apprezzato e richiesto anche da altri Ordini a livello nazionale nonché dalla FNOMCeO.
La collaborazione fra Ordini diversi delle professioni sanitarie sul tema è un fatto unico in Italia.Per contrastare l’antibiotico resistenza è indispensabile una sinergia tra professioni sanitarie, decisori politici e cittadini. Anche l’Assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, che ringraziamo, in occasione della Giornata europea degli antibiotici ha lanciato un messaggio forte circa la necessità di contrastare il fenomeno,
esplicitando il proprio sostegno al progetto interordinistico con l’attivazione di ulteriori sinergie istituzionali e di sensibilizzazione dei cittadini.