L’Ordine dei Medici di Arezzo,in collaborazione con l’OMCeO Trento e ISDE Italia ha organizzato un Convegno tenutosi ieri 18 maggio ad Arezzo presso la sede dell’Ordine : 5° Workshop Nazionale sul Consumismo Sanitario, con focus sull’Antimicrobicoresistenza , una delle dieci minacce globali per la salute pubblica secondo l’OMS,con più di 35.000 decessi /anno nell’Unione Europea dovuti a infezioni resistenti agli antimicrobici. In Italia sono più di 11.000 i morti /anno, un triste primato considerando che sono morti evitabili, ma ancora troppo invisibili.
L’evento ha mirato fra l’altro a rafforzare
il dialogo fra i rappresentanti delle Istituzioni e della Comunità Scientifica al fine di individuare soluzioni per il contrasto all’AMR, e a costruire una rete di soggetti impegnati nella lotta contro la mortalità evitabile da AMR.
Sono intervenuti in collegamento da Trento il Presidente Omceo Dr. Marco Ioppi , e in presenza ad Arezzo il Dr . Paolo Bortolotti ,Consigliere e coordinatore della Commissione Ambiente di questo Ordine, per portare il nostro esempio ed impegno sul campo. Impegno partito con il Convegno del 7 ottobre 2023 organizzato a Trento sull’AMR ( Antibioticoresistenza : una pandemia silenziosa) e proseguito con una fattiva collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche, l’Ordine dei Farmacisti ,l’Ordine dei Veterinari , l’Università di Trento, e l’Apss .