Si sono tenuti due importanti eventi delle «Giornate cardiologiche 2023» a Rovereto il 10 e 11 febbraio,che hanno visto una grande partecipazione.
Il tema affrontato nella prima giornata è stato “Cuore e imaging ” ,con l’obiettivo di migliorare la conoscenza delle metodiche di imaging cardiologico di secondo livello.La tecnologia negli ultimi decenni ha approntato strumenti sempre più sofisticati per esplorare il cuore attraverso l’imaging, arrivando a mostrarlo in 3D. Nella moderna cardiologia l’imaging ha scalzato nelle linee guida ESC(Società Europea di Cardiologia)il test ergometrico nella diagnostica della cardiopatia ischemica. L’evento si è articolato in una prima sessione dedicata all’ecocardiografia di secondo livello, ed una seconda sessione alle metodiche di cardioradiologia ,TC e RM cardiaca,che hanno aperto nuovi orizzonti diagnosti e prognostici . Un importante momento di confronto fra gli esperti di imaging cardiologico, gli specialisti ed i medici sul territorio, per facilitare la diagnostica e selezionare la metodica più appropriata.
Nella seconda giornata si è tenuto
il terzo “Congresso regionale Trentino- Alto Adige di cardiologia dello sport” ,incentrato sulla condivisione di percorsi diagnostici per gli atleti con potenziali problemi cardiologici. La valutazione cardiologica del soggetto sportivo richiede massima attenzione e competenza per quanto riguarda le cardiopatie organiche e aritmiche, e la conoscenza degli strumenti migliori ed appropriati per indagarle.
L’imaging cardiaco trova qui una delle più fruttuose applicazioni , fondamentale per escludere nello sportivo anche la cardiopatia più subdola.
Nel corso del convegno si è ricordato che da gennaio 2021 è attivo presso la Cardiologia dell’ospedale di Rovereto il primo ambulatorio di Cardiologia dello sport in Trentino,di cui è responsabile il Dr.M.Maines.