Il 3 dicembre scorso si è svolto un corso di aggiornamento sugli inquinanti persistenti. PROGRAMMA
Gli inquinanti persistenti sono sostanze chimiche tossiche che si decompongono molto lentamente . Quando vengono rilasciati nell’ambiente, vi rimangono a lungo e si accumulano sia nella catena alimentare che negli organismi viventi. Ecco perché a volte sono anche chiamati “prodotti chimici per sempre”.
A causa della loro persistenza, queste sostanze chimiche possono essere trasportate dall’acqua, dall’aria molto e lontano da dove sono state prodotte o utilizzate per la prima volta.
Questo significa che tali inquinanti possono trovarsi praticamente ovunque: nei nostri alimenti, nell’aria che respiriamo, nei prodotti utilizzati nella nostra vita quotidiana quali pitture, vernici e saponi, nonché nei rifiuti provenienti da alcuni prodotti di consumo come tessuti impermeabili, mobili, plastica e apparecchiature elettroniche.
La maggior parte degli inquinanti persistenti sono organici (POP) ma il focus dell’aggiornamento ha riguardato due elementi: sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) e Piombo, in quanto tali elementi sono stati la causa del più grande inquinamento in Veneto e Trentino.
Si allegano le relazioni che assieme alle slide si trovano anche nella pagina della Commissione Ambiente nel sito dell’ Ordine. Tutto il corso è visibile alla pagina you-tube: Corso inquinanti persistenti 3 dicembre 2022
CORDIANO PFAS una lunga storia non limitata nel tempo e nello spazio
CANEPEL Contaminazione da PFAS in Trentino
MURGIA Esposizione al piombo nei bambini e fattori di rischio sullo sviluppo