Il Gruppo Immigrazione e Salute del Trentino (GrIS) ,membro della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni,va all’incontro della fascia più vulnerabile della popolazione per rispondere alle esigenze di salute di persone senza fissa dimora ed immigrati stranieri, non solo irregolari , in modo che sia di fatto garantito loro il diritto all’assistenza sanitaria.
Il GrIS si è costituito già da anni e si adopera per mettere in rete operatori del sanitario, del sociale, del privato sociale e del volontariato che si occupano dell’accoglienza ed assistenza di coloro che il nostro sistema tende a lasciare ai margini. I Professionisti del GrIS ,lo ricordiamo, operano in totale volontariato cercando di dare risposte ,straordinarie in rapporto alle poche risorse disponibili, ai bisogni di chi ha pochi diritti.Sono attivi con 3 ambulatori presso il Centro Servizi Sanitari di Viale Verona a Trento( Medicina Generale, Ginecologia e Odontoiatria) avendo in atto una Convenzione con l’APSS , e al Punto d’Incontro di Via Travai a Trento per ascolto ed orientamento medico ed infermieristico all’assistenza sanitaria e al Servizio Sanitario .
Garantiscono una prima visita medica all’arrivo nel territorio provinciale agli immigrati e visite alle persone vulnerabili e non iscritte al SSN. Lavorano in ambulatorio ma escono anche fuori per aiutare gli ultimi, quelli che vivono sulla strada, negli insediamenti precari, per portare assistenza a chi sta male ed è escluso di fatto dal diritto alla salute, ora che le procedure e il sistema di accoglienza sono sempre più irti di barriere ,anche burocratiche ,non sempre facili da superare per i richiedenti.
Da due anni è attiva una collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri di Trento per garantire cure odontoiatriche di primo livello alle persone indigenti ,con priorità per bambini , donne, minori non accompagnati ,e urgenze segnalate dal PS.
L’attività odontoiatrica è svolta due volte al mese presso l’ambulatorio dedicato del Centro Servizi Sanitari di Trento.Una disponibilità maggiore anche di ambulatori e mezzi sarebbe auspicabile. Il bisogno di cure odontoiatriche per questa fascia indigente di popolazione è alto e la compromissione dei denti non è un male minore ,comportando problemi di alimentazione, di salute e psicologici.
Nello svolgimento delle sopraddette attività non mancano le difficoltà, in primis la necessità di aumentare il numero di sanitari (medici, odontoiatri, infermieri, ostetriche ).
GrIS chiede ai Colleghi e a tutti gli Operatori sanitari interessati di dare la propria disponibilità per un servizio di volontariato. In questi “tempi feroci” è ancor più importante e necessario il contributo di ognuno.
Chi volesse aderire e collaborare,o avere informazioni può inviare una mail a: gris.trentino@simmweb.it o telefonare al Dr.Gianpaolo Rama (3358275886), o Dott.ssa Elisabetta Cescatti (3406916389), o Dottssa Bruna Zeni (3385092732).