Home
Al Teatro Sociale di Trento il 13 aprile andrà in scena lo spettacolo SE.NO della Compagnia Arditodesìo , con la regia di A.Brunello , per far conoscere, sensibilizzare , prevenire , sul tema del tumore mammario. Nasce da un progetto che unisce teatro e divulgazione , scienza ed emozioni : un lavoro fatto di letture, interviste, incontri, confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori. Esplora, dal punto di vista medico e umano, le conseguenze del tumore al seno : racconta il percorso di malattia e di cura, paure, pensieri e scelte, attraverso la storia vera di Roberta ,in cui si identificano le esperienze di molte donne .È importante conoscerla , perchè è con la conoscenza che si riduce la paura della malattia. Sono trattati in modo semplice ma veritiero argomenti scientifici , e altri di cui non è sempre facile parlare ,come l’origine del tumore , la prevenzione, le mutazioni genetiche, l’ereditarietà, le metastasi, la chemioterapia, gli effetti collaterali, la gravidanza dopo il tumore.
Lo spettacolo gode anche del patrocinio dell’OMCeO , è organizzato dal Comune di Tn in collaborazione con l’APSS e con il supporto della Dottoressa Antonella Ferro, oncologa, responsabile clinica e coordinatrice del centro multidisciplinare di senologia/Breast Unit di Trento .La patologia oncologica della mammella costituisce in Italia la prima causa di morte nella fascia di età fra i 35 e i 50 anni.
Il tumore al seno inTrentino è diagnosticato in circa 500 donne ogni anno.Il 10% di queste ha meno di 50 anni. Le Breast Unit rappresentano un modello innovativo dell’organizzazione sanitaria che unisce trasversalmente vari professionisti, strutture e servizi con l’obiettivo di accompagnare la donna nel percorso terapeutico, dalla diagnosi alla riabilitazione. Fornisce opportunità di cura e assistenza, sulla base di specifiche linee guida nazionali , da un team di specialisti dedicati ,e garantisce di essere curati secondo i più alti standard europei con un’ attenzione particolate non solo ai bisogni fisici ma anche a quelli psicologici.
È dimostrato che le pazienti che vengono trattate all’interno di una Breast Unit hanno una prognosi migliore : la mortalità è inferiore ,la percentuale di guarigioni è più alta , e la qualità di vita e la sopravvivenza aumentano anche del 18%.
È importante partecipare numerosi perché la serata al Teatro Sociale è a sostegno della Rete Senologica/Breast Unit di Trento e parte degli incassi saranno devoluti a favore di un progetto di Onco-Psicologia a supporto delle donne che intraprendono questo percorso.