Recentemente i Ricercatori dell’IRCCS ( Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) Burlo Garofalo di Trieste hanno dimostrato questo in un lavoro pubblicato su “Vaccines”: nel latte di madri vaccinate sono stati trovati anticorpi neutralizzanti Sars-CoV-2
I vaccini somministrati erano : Pfizer/Biontech, Moderna e AstraZeneca. Nessuno dei neonati ha avuto la febbre o cambiamenti nel sonno o nell’appetito nei sette giorni successivi alla vaccinazione materna.
In tutti i campioni di latte è stata confermata la presenza di anticorpi anti-SARS-CoV-2 ,come anche nel siero ,sebbene di classe diversa.
Il livello degli anticorpi nel latte era in media inferiore a quello del siero materno. Gli anticorpi neutralizzanti nel latte materno permanevano fino a 4 mesi dopo la seconda dose di vaccino.
Sapere questo potrebbe aiutare le mamme nella scelta dell’allattamento al seno, ed eventualmente in quella di vaccinarsi ancora in gravidanza per Sars-CoV-2 .
Un team di ricercatori dell’Università di New York, ha dimostrato alti livelli di anticorpi anticorpi anti SARS-CoV-2 nel sangue del cordone ombelicale di donne vaccinate in gravidanza per Sars-CoV-2 con un ciclo completo di vaccino a mRNA .Lo studio è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics & Gynecology.
Trasferire l’immunità ai neonati sarebbe cruciale per proteggerli dall’infezione durante i primi mesi di vita.
Il Ministero della salute raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre e per le donne che allattano.