“Vogliamo contribuire a diffondere la conoscenza di questa Associazione trentina e delle sue attività fra i cittadini,medici e operatori della sanità.
“Un paziente con tumore affronta un percorso di cura e rinascita. Un percorso che parte dal fango ma che poi in molti casi, offre l’opportunità di rinascere a nuova vita”, come il fiore di loto .
Da qui il nome dell’Associazione ,nata poco più di un anno fa per sensibilizzare sul tumore al seno ,ma che va ben oltre: la sua missione è quella di supportare a 360 gradi le /i pazienti oncologici nelle loro molteplici necessità ,con la consapevolezza che viene dall’esperienza e dal vissuto di chi ha già affrontato e vinto il cancro. L’Associazione infatti, imperniata esclusivamente sul volontariato, è nata dall’iniziativa e dal coraggio di un gruppo di donne che si sono trovate personalmente faccia a faccia con la malattia, come anche la Presidente Chiara De Pol .
L’Associazione si avvale del supporto di un Comitato Scientifico composto da vari Professionisti che operano all’interno della Breast Unit di Trento ,ed è coordinato dalla Dottssa Antonella Ferro .
Lotus contribuisce a fare informazione sui temi di diagnosi, terapia, prognosi e riabilitazione nel percorso di cura, oltre che sulla prevenzione . Una particolare attenzione è riservata ai diritti delle/ dei pazienti in campo lavorativo, sanitario e sociale,e alla loro qualità di vita ,fornendo supporto fisico e psicologico in un percorso dove tanti cambiamenti investono il loro vivere. Non da ultimo offre sostegno ,prezioso e concreto, alle famiglie dei pazienti e alle attività della Rete clinica senologica -Breast Unit.
Fra le numerose attività svolte in poco più di un anno dall’Associazione ci sono l’organizzazione di un ciclo di conferenze, “I Giovedì di Lotus” ,in collaborazione con il Consigliere di Parità del Lavoro della Provincia, i Trekking Rosa, lo spettacolo teatrale Se.No, il Bra Day in collaborazione con Lilt, un concerto dell’Orchestra Haydn e tanto altro. I Giovedì sono incontri che introducono e approfondiscono argomenti non solo medici, ma anche psicologici e relativi al mondo delle/dei pazienti ,di cui fanno parte familiari , rapporti sociali e lavoro. I Trekking Rosa sono un modo per fare comunicazione semplice ed informale sulla prevenzione del tumore ,al seno soprattutto, attraverso escursioni in montagna nel nostro Trentino, dove i partecipanti sono accompagnati da medici specialisti che camminando assieme si mettono a disposizione per rispondere ai loro interrogativi e per dare informazioni.
Lotus si è adoperata anche per intrecciare rapporti , per “fare rete”con le realtà locali e nazionali che condividono principi, intenti ed obiettivi . L’Associazione è una fucina di attività , un vulcano di idee e progetti da sviluppare nel prossimo futuro.
Complimenti a Lotus ,che declina il volontariato nelle sue espressioni più alte : condivisione ,solidarietà, rispetto della persona , sensibilità,umanità,fare bene secondo capacità sentendosi valorizzati e arricchiti nel poter offrire aiuto.
Per ogni informazione e contatti
Lotus – oltre il tumore al seno, via del Travai 46, Trento
lotus.associazione@gmail.com