Mercoledì 16 ottobre 2024 , alle ore 20:30 presso la Sala Adami dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Tn. il Dr. Eraldo Mancioppi presenterà il suo libro dal titolo :”L ‘uomo di cartapesta e altre storie”.
Il Dr. Mancioppi è psichiatra e psicoterapeuta ,con alle spalle una carriera di oltre quarant’anni sia nel pubblico che nel privato ,avendo svolto anche attività di consulenza nelle carceri ,in cooperative sociali e come perito per i tribunali. Una lunga esperienza che traspare in questa raccolta di storie di pazienti incontrati e seguiti nella sua attività. È un libro scritto per tutti quelli che vogliono capire cos’è la follia e i confini labili che la separano spesso dalla normalità .Noi tutti oscilliamo appesi a un filo sottile fra questi due poli , ci ricorda l’Autore, ora più vicini ad uno ,ora all’altro. È un libro questo, che ,come dalle parole del Dr. Mancioppi, vorrebbe favorire riflessioni e ancor più sollecitare domande.
“Il senso ultimo di questo mio lavoro risiede precisamente nel ricordo. La scrittura di questo libro risponde infatti al bisogno profondo di raccontare storie che meritano di non essere dimenticate, di dare agli altri gli stessi stimoli che esse hanno dato a me . . Questo libro non è scritto per gli addetti ai lavori: se veramente vogliamo ridurre lo stigma e creare uno spazio di ascolto della sofferenza psichica, che è poi quella umana, queste storie devono essere ascoltate da chi non appartiene al mondo medico e psichiatrico”.
Dialogherà con l’Autore il Dr. Claudio Agostini Direttore del Dipartimento transmurale di Salute Mentale.
L’incontro è aperto a tutti ,fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi!