Regolamento per la concessione del patrocinio

approvato nella seduta del 24 marzo 2021

La concessione dei patrocini per iniziative ritenute meritevoli di apprezzamento per le specifiche finalità scientifiche, culturali, educative o celebrative e comunque ai fini della formazione continua in medicina è una delle modalità con cui l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia Autonoma di Trento promuove e favorisce il progresso culturale degli iscritti. Il Patrocinio può essere richiesto per convegni, congressi, seminari, workshop, opuscoli, materiale informativo in ambito sanitario, manifestazioni culturali, sociali, educative, iniziative di studio e ricerca scientifica. Possono richiedere il Patrocinio Medici e Odontoiatri, associazioni, enti, fondazioni, strutture o aziende pubbliche e private.
Il patrocinio corrisponde ad un riconoscimento, da parte dell’Ordine, di validità scientifica e/o culturale dell’iniziativa e viene concesso previo invito dell’Ordine alla partecipazione all’iniziativa. La concessione viene deliberata con un atto ufficiale in sede di Consiglio Direttivo.

Il patrocinio dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia Autonoma di Trento può essere richiesto, sulla scorta delle indicazioni FNOMCeO, per le tipologie di eventi sotto descritte (clicca sul + per aprire ciascuna sezione)

Per quanto attiene ai contenuti ed agli obiettivi, gli eventi formativo scientifici devono essere destinati al progresso culturale degli iscritti secondo i fini istituzionali e nel rispetto del codice deontologico al fine di garantire decoro, dignità professionale e continuo adeguamento alle conoscenze del medico in tutela della salute del cittadino. Essi devono essere articolati in almeno mezza giornata (4 ore) e possono essere organizzati a livello aziendale (pubblico e/o privato), provinciale, regionale, nazionale, internazionale.

La concessione del Patrocinio comporterà l’impegno da parte del richiedente-responsabile di far pervenire, entro 30 giorni dalla conclusione della manifestazione, una breve relazione riassuntiva, dalla quale potrà essere desunta, a discrezione dell’Ordine, una nota informativa per il Bollettino/sito web. Quando sia prevista la pubblicazione degli atti, una copia dovrà essere inviata all’Ordine, che potrà, sempre a sua discrezione, renderla disponibile per gli iscritti agli Albi.

I responsabili degli eventi devono formulare apposita domanda entro 45 giorni dalla data di inizio della iniziativa culturale previa compilazione del questionario tipologia “Eventi formativi o socio culturali” che potrà essere richiesto presso la segreteria dell’Ordine o scaricato direttamente dal sito (www.ordinemedicitn.it).

In particolare dovranno essere indicati:

  • titolo dell’evento ed argomenti affrontati
  • sede, data di svolgimento del corso, durata complessiva
  • finalità ed obiettivi dell’iniziativa
  • soggetti a cui l’evento è rivolto (medici, biologi, farmacisti, infermieri…)
  • tipo di organizzazione (aziendale, provinciale, regionale, inter-regionale, nazionale…)
  • numero partecipanti previsto
  • organi promotori (enti pubblici-privati, persone fisiche, associazioni, aziende farmaceutiche…)
  • aspetti economici (eventuali contributi economici a carico dei partecipanti; eventuali finanziamenti da enti pubblici o sponsor …)
  • se è stato richiesto l’accreditamento ECM
  • nominativi e qualifiche docenti
  • recapiti presso cui fare riferimento per qualsiasi informazione

L’istanza di patrocinio, corredata di tutto il materiale relativo al corso dovrà essere consegnata presso la segreteria dell’Ordine o inviata per via telematica all’indirizzo info@ordinemedicitn.it.

Il riconoscimento del patrocinio dà diritto all’uso del logo dell’Ordine stesso.

Allegati disponibili, clicca per scaricare:
Modulo richiesta patrocinio eventi formativi o socio culturali/modulo editabile

Può essere richiesto il patrocinio OMCeO anche per opere ed attività editoriali o di comunicazione professionale di rilevante interesse nel settore sanitario, realizzate da Istituzioni ed Enti pubblici o da esperti in ambito sanitario o professionale. Le istanze formulate per tali iniziative dovranno recare una breve descrizione dell’opera e dei suoi contenuti, indicare gli autori e le loro qualifiche e i principali destinatari.

I responsabili dell’opera devono formulare apposita domanda prima della sua pubblicazione e divulgazione previa compilazione di “questionario opere ed attività editoriali o di comunicazione professionale” che potrà essere richiesto presso la segreteria dell’Ordine o scaricato direttamente dal sito (www.ordinemedicitn.it).

In particolare dovranno essere indicati:

  • titolo e descrizione dell’opera
  • finalità ed obiettivi didattici della iniziativa
  • soggetti a cui l’opera è rivolto (cittadini, enti, istituzioni…)
  • organi realizzatori (enti pubblici-privati, persone fisiche, associazioni, aziende farmaceutiche…)
  • aspetti economici (eventuali contributi economici a carico dei partecipanti; eventuali finanziamenti da enti   pubblici o sponsor…)
  • nominativi e qualifiche degli autori
  • recapiti presso cui fare riferimento per qualsiasi comunicazione.

 Il riconoscimento del patrocinio dell’OMCeO dà diritto all’uso del logo dell’Ordine stesso.

In caso di concessione del patrocinio, l’Ordine si riserva l’opportunità, a sua discrezione, di divulgare la notizia dell’opera ed eventualmente, concordandolo con gli autori, anche di parte dei contenuti della stessa.

Allegati disponibili, clicca per scaricare:
Modulo richiesta patrocinio opere ed attività editoriali o comunicazione professionale Tipo C/modulo editabile