Sabato 18 maggio abbiamo celebrato a Trento la Giornata Mondiale della Salute con una serie di eventi ispirati al claim dell’OMS “My Health my right” , la mia salute il mio diritto. Promotori gli Ordini delle Professioni Sanitarie e Sociali, in rappresentanza di più di 14.000 professionisti, che sono andati in piazza all’incontro coi cittadini sui temi : prevenzione, stili di vita, invecchiamento in salute ,ambiente e salute ,salute e volontariato, promozione della salute della donna e del bambino, curare per prendersi cura. Un appello alle Istituzioni per la tutela del SSN e il rilancio della Sanità Provinciale attraverso rinnovamento, potenziamento del territorio, valorizzazione dei professionisti e loro coinvolgimento nei processi decisionali sulla salute, partecipazione dei cittadini, con focus su universalità,uguaglianza, equità di accesso alle cure,collaborazione interprofessionale .
Molti partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa, che ha visto per la prima volta tutte le professionalità unite per parlare di salute, da molteplici punti di vista . I presenti hanno potuto così fare proprie molte informazioni, spunto per ulteriori importanti riflessioni e conseguenti scelte. Per la Commissione Ambiente dell’Omceo di Tn ha partecipato il Dr. Alessandro Salvaterra,pneumologo ,sul tema ambiente- salute. La presidente della Commissione Albo Odontoiatri Dr.ssa Albertini Laura è intervenuta sulla salute e prevenzione delle malattie del cavo orale. Nel tardo pomeriggio presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia , evento organizzato dall’Omceo di Tn, il Prof. G. Remuzzi Direttore dell’Istituto di ricerca M . Negri ha tenuto una lezione dal titolo “La salute ( non ) è in vendita “, un’analisi delle molteplici ,profonde e complesse motivazioni della crisi del SSN , con indicazioni per affrontarla ,secondo la visione che salute e profitto devono rimanere separati perché la salute è un diritto , e che è fondamentale recuperare la cultura della salute pubblica,il miglior collante sociale di un Paese .
All’incontro sono intervenuti il Presidente OMCeO Dr. M. Ioppi e l’Assessore alla Salute M. Tonina.
In conclusione il Prof. Remuzzi ci ha onorato del suo intervento anche in apertura del concerto rock all’Auditorium S.Chiara dei nostri Oldies but Goldies , il cui ricavato sarà devoluto alla Lilt, la lega italiana contro i tumori. Una giornata veramente speciale.