Il 18 ottobre e il 9 novembre prossimi ,a Trento e Rovereto. SAVE the DATES.
La Reumatologia è una branca della medicina interna che si interessa di malattie molto diffuse e potenzialmente invalidanti, a patogenesi autoimmune o immuno-mediata con frequente coinvolgimento sistemico. Non sono solo patologie legate all’invecchiamento, potendo interessare anche l’età infantile. In Italia ne sono affetti 5 milioni di persone, circa il 10% della popolazione. Le malattie reumatiche sono oltre 200. Lo spettro è molto ampio e comprende forme sistemiche immunomediate non frequenti ma che possono avere rilevanti conseguenze e prognosi severa per il coinvolgimento di vari organi e apparati ( sistema nervoso, respiratorio e cardiocircolatorio) , oltre a forme infiammatorie ad espressione tipicamente articolare ( artriti) e ad un gruppo molto diffuso di reumatismi cosiddetti degenerativi o sindromi dolorose extra articolari, di grande impatto sulla qualità della vita e socio assistenziale.
Per queste forme morbose sono oggi individuati nuovi approcci diagnostici e terapeutici . In questa ottica si organizzano due giornate di formazione “ UPDATE IN REUMATOLOGIA 2024 : la cura del malato reumatico in medicina specialistica e sul territorio”.
Scopo di questi incontri e quello di fornire degli elementi attuali di riconoscimento e corretto inquadramento delle principali malattie di interesse reumatologico , un confronto costruttivo per definire le strategie terapeutiche migliori.
Gli incontri sono accreditati ECM ( 4 crediti per ogni incontro) , e si rivolgono a Medici , Odontoiatri e Infermieri.
Il primo incontro si terrà il 18 ottobre 2024 ,
a Trento presso l’Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari di Viale Verona ,dalle 8,30 alle 13,30.
Il secondo avrà sede a Rovereto il 9 novembre 2024, presso l’Aula Magna del Palazzo Piomarta ,in Corso Bettini, sede dell’Università di Tn. ,col medesimo orario.
Iscrizioni e programma al seguente link :
L’ evento è patrocinato dall’OMCeO di Tn, APSS e SIR ( Società Italiana di Reumatologia).
In collaborazione con l’Università degli Studi di Tn.